S.U.N.I.A. A.P.U. MILANO


Vai ai contenuti

SUNIA APU informano:





Agli Inquilini del Pio Albergo Trivulzio
Confermato l'accordo sui rinnovi!

dopo il presunto "scandalo Pio Albergo Trivulzio" e le dimissioni del Presidente Trabucchi, l'accordo sottoscritto il 24 gennaio 2011 con la Proprietà riguardante il rinnovo di tutti i contratti di locazione scaduti nel 2008 e scadenti entro il 31/12/2012, era stato congelato.

A seguito della nomina del Commissario straordinario, Ing. Triaca, in aprile siamo stati riconvocati. In quegli incontri, dopo aver ribadito che da parte delle Organizzazioni Sindacali i contenuti dell'accordo non potevano essere messi in discussione, e dopo aver visto, analizzato e discusso tutti gli articoli dell'accordo ne è stata confermata la validità e decisa l'applicabilità dello stesso.

ISCRIVETEVI AL SINDACATO
per riconoscere i buoni risultati ottenuti
e per continuare a darci la forza necessaria per rappresentarVi










7 APRILE 2011

Entra in vigore da oggi la cedolare sugli affitti, ovvero la tassazione agevolata al 19-21% sui redditi da locazione. Per decidere ci saranno comunque 60 giorni di tempo. Il Fisco ha infatti concesso "una finestra temporale", fino al 6 giugno, per registrare i contratti che scadranno da domani e per consentire la scelta più conveniente.

Per i contratti in corso, l'acconto da versare sarà dell'85%.
Acconto che varrà anche per contratti in corso al 31 maggio 2011.

I nostri Centri Servizi Unici di consulenza sono a disposizione degli Utenti per tutte le necessità e/o supporti/chiarimenti.





Per essere meglio informati e per discutere tutti gli aspetti
il Comitato ed il SUNIA convocano una

Martedì 5 aprile 2011 alle ore 18.00
presso LA SALA ASSEMBLEE PARROCCHIA SANT'EUSTORGIO














Il
SUNIA unitamente al SICET ed UNIONE INQUILINI in data
29 novembre 2010
hanno sottoscritto con l'Istituto Golgi Redaelli l'accordo integrativo per il rinnovo dei contratti d'affitto scadenti nel 2011 e 2012.
Dopo una trattiva che ha visto all'inizio posizioni diverse alla Proprietà,
si è perfezionato l'accordo prevedendo ancora:

  • contratto a canale concordato
  • durata 4 anni + 2
  • la salvaguardia dei redditi bassi con riduzione del 20%
  • graduazione degli aumenti.

Presso i nostri Centri Servizi Unici di consulenza potrete avere tutte le informazioni necessarie.



LA CLASS ACTION DEL SUNIA "PIEGA"
L'AGENZIA DELLE ENTRATE.
L'IVA SUL GAS METANO PER IMPIANTI CENTRALIZZATI DI RISCALDAMENTO E ACQUA CALDA PASSA AL 10%.
LEGGI I COMMENTI DELLA STAMPA



Via Giambellino 115 - 20146 Milano
tel. 02-4235006 - tel. 02-48958106 - Fax 02-4222300



La casa è sempre più un problema: la difficoltà a pagare gli affitti richiesti dal mercato, l'impoverimento dei redditi, i prezzi che non consentono più di acquistare un alloggio, le rate di mutuo che aumentano, le spese condominiali difficili da controllare sono alcuni dei problemi che migliaia di famiglie si trovano ogni giorno a dover affrontare.

A fronte della crisi economica, che non è finita: licenziamenti, cassa integrazione, precari, ecc., il Governo in fatto di casa non riesce a dare risposte nemmeno ai più bisognosi e ai nuovi poveri che sono una "fascia grigia" composta da tutte quelle famiglie con redditi non così bassi per accedere alla domanda casa popolare ed ai contributi di sostegno, né così alti per rivolgersi al mercato libero.
Lo stesso problema investe anche il proprietario che non riesce più a pagare il Mutuo.

Quindi per tutti diventano non più RIMANDABILI i provvedimenti di sostegno.

Presso il SUNIA e l'APU, potrete trovare consigli e valutazioni su ogni problema inerente all' affitto proprietà e vendita, potrete conoscere i vs. diritti e trovare le soluzioni che potranno evitare conseguenze gravose.

M E D I A Z I O N E
E' un metodo di risoluzione alternativa dei conflitti

Dal 20 marzo 2011 è obbligatorio per tutte le controversie riguardanti la locazione e la proprietà; dal 20 marzo 2012 diventerà obbligatorio anche in materia condominiale.

Per far sì che questo strumento diventi una vera opportunità; per risolvere i conflitti in minor tempo e con minori costi; per scegliere l'organismo di conciliazione che dia garanzia di competenza, serietà ed imparzialità; per evitare che qualcuno ne abusi in materia di sfratto o di diritti disponibili; per risolvere i problemi di infiltrazioni o di cattiva manutenzione, amianto, messa in sicurezza degli impianti RIVOLGITI A SUNIA E APU i nostri consulenti ed i nostri legali si sono specializzati in questa materia e sapranno darti il giusto consiglio e la giusta assistenza.

Ricordati che se la mediazione riesce, il verbale di accordo che viene redatto ha la stessa efficacia di una sentenza del Giudice e non può essere impugnato.
Per non crearsi problemi e danni non ci si può permettere di sbagliare e
quindi ricordati di rivolgerti a SUNIA e APU

CEDOLARE SECCA

Via libera alla cedolare secca per i proprietari che affittano - entro giugno i proprietari dovranno scegliere tra il vecchio sistema tributario ed il nuovo, valutando la loro convenienza e dandone comunicazione all'inquilino al quale con il nuovo regime derivano delle novità in alcuni casi a loro favorevoli.
Per conoscere il provvedimento nella sua applicazione presso SUNIA/APU
avrete tutte le informazioni necessarie.

DOMANDA CASA POPOLARI E CONTRIBUTO SOSTEGNO AFFITTO

Il SUNIA può aiutarvi nella presentazione e nella compilazione della domanda, nel controllo dei documenti richiesti e in tutto l'iter burocratico per non fare errori o omissioni che potrebbero invalidare la Vs. domanda.

VENDITE ENTI e CASE PUBBLICHE

Dopo aver seguito la vendita di tutti gli Enti Previdenziali Pubblici, SUNIA/APU sta seguendo ed organizzando anche le dismissioni degli alloggi di proprietà Enasarco perché questo avvenga secondo gli accordi firmati con le Organizzazioni Sindacali degli Inquilini e perché tutti possano avere le maggiori garanzie per gli inquilini.

Anche molti degli alloggi di Edilizia Pubblica di proprietà del Comune di Milano ed ALER sono stati o verranno messi in vendita e abbiamo aperto trattative con ALER (prezzi - modalità e tempi di acquisto).

Prima di sottoscrivere la lettera di accettazione, o di firmare il rogito rivolgetevi al SUNIA/APU per verificare che tutto avvenga nel Vs. interesse e secondo la legge.

PROGETTI, INIZIATIVE, IDEE

Il SUNIA/APU sta' portando avanti progetti ed iniziative con tutte le Istituzioni preposte per le battaglie necessarie a riconoscere il diritto alla casa a tutti, ma con particolare riguardo alle categorie più deboli e disagiate: anziani, giovani, invalidi ed immigrati.

Essere iscritti al Sunia/Apu si possono avere agevolazioni e sconti presso:
CAAF/CGIL per dichiarazione redditi - Assicurazioni per la casa e in generale - Bancarie (Mutui e finanziamenti

Oltre all'assistenza sui punti sopra descritti offriamo un qualificato servizio su: verifica gestioni condominiali anche presso gli Amministratori - partecipazione alle assemblee - assistenza manutenzioni - acquisto o vendita alloggio - assistenza stipula contratti affitto - avvalendosi di legali e tecnici competenti nel settore della casa.



Per ulteriori informazioni e segnalazioni:
02 - 423.26.33
e-mail mercedes@sunia-milano.it



Home Page | CENTRI SERVIZI UNICI | SERVIZI | SUNIA APU REGIONI | COMUNICATI STAMPA | I QUARTIERI dicono: | SUNIA APU informano: | AGENDA iniziative | Convenzioni | Progetti | Foto storiche | Tessere | Nascita IACP a Milano | UTILITA' | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu